Join us at FabCon Atlanta from March 16 - 20, 2026, for the ultimate Fabric, Power BI, AI and SQL community-led event. Save $200 with code FABCOMM.
Register now!The Power BI Data Visualization World Championships is back! It's time to submit your entry. Live now!
CIao a tutti
qualcuno ha mai usato i parametri in una query ?
Avete un file di esempio che posso usare per capire come funzionano?
Ok grazie, il parametro l'ho creato e funziona ma devo andare io su edit parameter e cambiarlo, sai se c'è un modo affinché sia l'utente che modifichi da interfaccia ?
Ciao!
Sì, i parametri possono essere molto utili in Power Query per rendere le query più flessibili e personalizzabili. Possono essere utilizzati per passare valori specifici a una query durante l'esecuzione, ad esempio per filtrare i dati in base a una data o per selezionare solo determinate colonne.
Ecco un esempio di come utilizzare i parametri in una query:
Inizia creando una nuova query in Power Query.
Seleziona la sorgente dati (ad esempio un file Excel) e carica i dati nella query.
Clicca sulla scheda "Parametri" nella barra multifunzione.
Fai clic sul pulsante "Aggiungi parametro" e imposta il nome del parametro, il tipo di dati e il valore predefinito.
Torna alla scheda "Home" e applica le trasformazioni necessarie alla query, utilizzando il parametro come valore di input.
Per utilizzare il parametro nella query, utilizza la sintassi seguente: = parametro.
Dopo aver applicato tutte le trasformazioni, carica i dati nella destinazione desiderata.
Qui trovi un esempio di file Excel con una query che utilizza un parametro per filtrare i dati in base a una data: https://www.excelcampus.com/wp-content/uploads/2015/07/Parameter-Example.xlsx
Spero che questo ti sia utile!
The Power BI Data Visualization World Championships is back! It's time to submit your entry.
Check out the January 2026 Power BI update to learn about new features.
| User | Count |
|---|---|
| 16 | |
| 12 | |
| 9 | |
| 8 | |
| 7 |