Advance your Data & AI career with 50 days of live learning, dataviz contests, hands-on challenges, study groups & certifications and more!
Get registeredGet Fabric Certified for FREE during Fabric Data Days. Don't miss your chance! Learn more
CIao a tutti
qualcuno ha mai usato i parametri in una query ?
Avete un file di esempio che posso usare per capire come funzionano?
Ok grazie, il parametro l'ho creato e funziona ma devo andare io su edit parameter e cambiarlo, sai se c'è un modo affinché sia l'utente che modifichi da interfaccia ?
Ciao!
Sì, i parametri possono essere molto utili in Power Query per rendere le query più flessibili e personalizzabili. Possono essere utilizzati per passare valori specifici a una query durante l'esecuzione, ad esempio per filtrare i dati in base a una data o per selezionare solo determinate colonne.
Ecco un esempio di come utilizzare i parametri in una query:
Inizia creando una nuova query in Power Query.
Seleziona la sorgente dati (ad esempio un file Excel) e carica i dati nella query.
Clicca sulla scheda "Parametri" nella barra multifunzione.
Fai clic sul pulsante "Aggiungi parametro" e imposta il nome del parametro, il tipo di dati e il valore predefinito.
Torna alla scheda "Home" e applica le trasformazioni necessarie alla query, utilizzando il parametro come valore di input.
Per utilizzare il parametro nella query, utilizza la sintassi seguente: = parametro.
Dopo aver applicato tutte le trasformazioni, carica i dati nella destinazione desiderata.
Qui trovi un esempio di file Excel con una query che utilizza un parametro per filtrare i dati in base a una data: https://www.excelcampus.com/wp-content/uploads/2015/07/Parameter-Example.xlsx
Spero che questo ti sia utile!
Advance your Data & AI career with 50 days of live learning, contests, hands-on challenges, study groups & certifications and more!
Check out the October 2025 Power BI update to learn about new features.